6 Compiti: usiamo gli strumenti tecnologici
Il grande vantaggio dell’era moderna sono gli strumenti tecnologici che hanno rivoluzionato la vita…(e, prima o poi, anche la scuola). Perchè non utilizzarli per facilitarci lo studio e renderlo più interessante?
Il Tablet è un ottimo strumento di consultazione, facile e leggero. Esistono tante applicazioni utili che si possono utilizzare per lo più con una connessione internet attiva.
Non è necessario portarlo a scuola, infatti è da utilizzare soprattutto a casa per fare i compiti.
Può contenere tutti i libri scolastici, comodo quando ci dimentichiamo i libri a scuola.
I dizionari delle varie lingue, per trovare facilmente le parole e sentire la pronuncia.
La calcolatrice, le regole di matematica, geometria, tecnica, …
Per l’italiano regole di grammatica, analisi logica, tutti i verbi coniugati, …
La tavola degli elementi di chimica, le formule e tantissime altre informazioni utili da trovare con due toccate di schermo, senza sfogliare tanti libri e quaderni delle regole.
Il personal computer diventa lo strumento di lavoro, sul quale studiare, fare ricerche, elaborare mappe concettuali, consultare i libri digitali interattivi, scrivere testi, registrare lezioni, guardare video documentari, lavorare insieme ai compagni.
E’ importante imparare ad utilizzare uno strumento ormai indispensabile nel mondo del lavoro.
Ma non è così facile come si pensa. Non basta dire “Hai difficoltà? Utilizza il computer per lo studio”, è come dire “Hai fretta? Pilota il mio elicottero per spostarti”.
Occorre prima conoscere l’hardware, poi imparare ad utilizzare i vari software e fare molta pratica. E’ utile imparare a scrivere con dieci dita per andare veloce e concentrarsi sul testo e non sulla ricerca dei tasti.
Una volta presa un pò di confidenza si può iniziare a far da soli e scoprire che in molte cose il PC può sostituire “la mamma”. Può essere opportuno inizialmente frequentare dei TecnoCorsi per iniziare a far amicizia con computer e farlo diventare un compagno fidato per lo studio.
Nell’area dedicata agli strumenti vengono illustrati software e app da utilizzare e condividere.
La Ricetta per fare i compiti con meno energia e massima efficienza:
- Scopriamo le nostre potenzialità
- Non c’è alternativa
- Non c’è tempo da perdere
- L’ambiente fa la sua parte
- Pensiamo positivo
- Usiamo gli strumenti tecnologici
- Troviamo le giuste strategie