Avatar School “un’idea per hikikomori”
Benvenuti in un’idea!!!
Un’idea che esce dagli schemi e ha intenzione di entrare in tanti piccoli mondi fuori dal mondo.
Si rivolge ai ragazzi e le ragazze che si sono ritirati dalla società e dalla scuola per mille motivi diversi e ora dalla loro stanza guardano “il mondo da un oblò” quello dei loro telefonini e del pc. (#hikikomori)
Quest’idea non ha la pretesa di trovare delle soluzioni pronte all’uso, ma propone una strada a chi ha abbandonato la scuola negli anni delle medie. Una strada da percorrere con un obiettivo ben preciso: ottenere quel pezzo di carta chiamato Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado . (Scuola Media)
Una strada tra il digitale e il reale all’interno di un mondo creato nel videogioco di Minecraft.
I partecipanti andranno a scuola con l’Avatar e troveranno dei TutorMaster che proporranno sfide e avventure in 5 ambienti diversi che costruiremo insieme.
- Umanistico
- Scientifico
- Tecnologico
- Artistico
- Economico
Ci saranno punteggi, oggetti da collezionare, monete da conquistare, oggetti bonus, pacchi mensili che arrivano direttamente a casa con attività manuali da fare (arte, cucina, musica, scultura, etc).
Per poterli ottenere occorre superare le sfide che verteranno sugli argomenti classici (quelli ministeriali) ma anche su argomenti proposti dai ragazzi e dai tutor in base ai loro interessi.
Durante il cammino, non si otterranno solo punti cultura, ma anche amicizia, autostima, ironia e pensieri felici.
I giocatori, ragazzi e TutorMaster faranno squadra sul territorio e questo gli permetterà di affrontare insieme il ritorno nel mondo dei “babbani”. A piccoli passi, inizialmente con obiettivi facilmente raggiungibili (un gelato, un film, una mostra) per arrivare poi all’esame finale con la conquista più alta “Il diploma”.
FUNZIONERA’? noi ne siamo convinti!
ma per iniziare abbiamo bisogno di due cose
1: Qualche informazione in più
La parola #HIKIKOMORI si sente sempre più spesso, ma come si raggiungono? chi ha i numeri e i nomi? Chi conosce i loro “Perché”, “Come” e “Quando”?
Io da mamma sarei molto in difficoltà a parlare di mio figlio che ha abbandonato la scuola ed è chiuso in casa da 2 anni…..
Ma in vista di un progetto che potrebbe aiutarlo, magari un questionario anonimo lo compilerei…
e per questo che ne abbiamo creati due, uno per i genitori e uno per i figli per avere qualche conoscenza in più, non per giudicare ma per giocare.
Ci aiuterebbero moltissimo!
Se conosci qualcuno che vive una situazione di ritiro sociale chiedigli se ha voglia di compilare un questionario
Vuoi dare il tuo contributo informativo e partecipare all’evoluzione dell’Avatar School?
Compila o fai compilare i questionari anonimi
2: Qualche donazione in più
Il programma prevede un progetto pilota dove insieme ai ragazzi testiamo tutto il sistema affinché funzioni nel modo migliore possibile.
L’area Digitale: la creazione di un Mondo di Minecraft condiviso, attivazione di Minecraft Education e G-suite Google con tutte le funzionalità e software a disposizione. Formazione dei TutorMaster.
L’area Sociale: A livello territoriale è necessaria la collaborazione e il confronto tra enti educativi che gestiranno la propria Avatar School, le scuole, il servizio sociale del comune, le famiglie e i professionisti, con al centro i ragazzi, protagonisti di questo progetto.
L’area AvatarSchooling: in modalità di supporto all’istruzione parentale dove i TutorMaster, formati per la situazione, sia a livello psicologico che operativo, organizzeranno, sfide e attività utilizzando materiale di nuova produzione, ma soprattutto ciò che di bello è già presente nel web.
L’area Logistica: per la gestione dell’invio direttamente a casa dei pacchi mensili e dei prodotti acquistati con le monete vinte o con i bonus conquistati.
Ci piacerebbe partire per Ottobre, ma abbiamo bisogno di circa 30.000€ per assicurare un progetto Pilota che arrivi all’esame di stato.
Siamo una cooperativa sociale onlus e le donazioni fatte possono essere scaricate dalle tasse, vale soprattutto per le aziende.
Sappiamo che un’idea di questa portata può smuovere tante persone e basta una piccola parte di ognuno per arrivare all’obiettivo.
Dal progetto pilota potranno nascere diversi progetti su tutto il territorio nazionale collegati a strutture già presenti e operanti sul territorio.
Iniziamo con l’esame di terza media, ma poi alzeremo il livello sui corsi professionali e sulle professioni accessibili da casa….ma anche da fuori casa 😉
Creeremo tanti Kappaversi quanti ne serviranno, perché l’idea di un Universo dove tutti dobbiamo stare per forza è ormai superata, ognuno ha il diritto di vivere una sua vita trovando il suo spazio senza doversi adattare in malomodo a spazi stabiliti da altri. 🙂
Vuoi dare il tuo contributo monetario e partecipare all’evoluzione dell’Avatar School?
Chiunque tu rappresenti: te stesso, un ente, un’azienda, un professionista, un curioso……
se ti piace quest’idea… contattaci o entra nel nostro gruppo FB di AvatarSchool
AvatarSchool story:
- Avatar School “un’idea per hikikomori”Benvenuti in un’idea!!! Un’idea che esce dagli schemi e ha intenzione di entrare in tanti piccoli mondi fuori dal mondo. Si rivolge ai ragazzi e le ragazze che si sono ritirati dalla società e dalla scuola per mille motivi diversi e ora dalla loro stanza guardano “il mondo da un oblò” quello dei loro telefonini… Leggi tutto: Avatar School “un’idea per hikikomori”
- Segnali dal Futuro – Convention CGM“Siamo entusiasti di informarvi che il vostro progetto “A scuola con l’Avatar” è stato selezionato tra i 6 vincitori della call “Segnali dal Futuro”! Congratulazioni per questo importante traguardo. “ Così è iniziata l’avventura alla XV Convention del Consorzio Nazionale CGM https://direzioni-conventioncgm.it/ Un’immersione di due giorni nel mondo del terzo settore, del sociale, della voglia di… Leggi tutto: Segnali dal Futuro – Convention CGM
- A Scuola con l’Avatar nel webUn progetto per ridare un pensiero felice ai ragazzi che si chiudono in casa e abbandonano la scuola, i cosidetti #Hikikomori LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO #AVATARSCHOOL Il progetto presentato tra i finalisti della Call “Segnali dal Futuro” alla XV convention CGM ha destato stupore e speranza Vuoi partecipare alla realizzazione del progetto pilota? Guarda… Leggi tutto: A Scuola con l’Avatar nel web